Accreditazioni

I giornalisti incaricati della redazione di articoli sugli affari giudiziari trattati davanti al Tribunale federale (Corti di Losanna e di Lucerna) possono, su richiesta, essere accreditati purché riempiscano le condizioni seguenti:
Estratto delle direttive concernenti la cronaca dell'attività giudiziaria del Tribunale federale del
6 novembre 2006 (RS 173.110.133)
Art. 3 Accreditamento
1 I giornalisti che intendono riferire sull’attività giudiziaria del Tribunale federale per i mass media che appaiono o hanno sede in Svizzera possono presentare per iscritto al Segretariato generale una domanda di accreditamento. La domanda dev’essere accompagnata da un curriculum vitae.
2 L’accreditamento è accordato se sono adempiuti i presupposti per l’iscrizione nel registro professionale.
3 Sono accreditati come giornalisti che operano a titolo di professione principale presso il Tribunale federale coloro che dedicano almeno l’80 per cento del tempo di lavoro di un’attività a tempo pieno alla cronaca della giurisprudenza del Tribunale federale, di altre autorità giudiziarie federali o – nella misura in cui vengono toccate sentenze svizzere – delle Corti europee. L’attività principale dev’essere provata.
4 Giornalisti fotografi e cineoperatori di mass media che appaiono o hanno sede in Svizzera possono farsi accreditare per la loro attività presso il Tribunale federale.