Ricorso elettronico
Comunicazione elettronica con il Tribunale federale
La comunicazione elettronica con il Tribunale federale è definita dal Regolamento del Tribunale federale sulla comunicazione elettronica con le parti e le autorità precedenti (RCETF; RS 173.110.29).
Il deposito di un ricorso elettronico necessita le operazioni iniziali seguenti, da effettuarsi una sola volta:
- Acquisto di una firma elettronica qualificata
Lista delle firme elettroniche riconosciute. - Trasferimento delle memorie di ricorso tramite una piattaforma elettronica di distribuzione riconosciuta
www.privasphere.com, www.incamail.com.
Poi, per ogni invio, occorre
- firmare elettronicamente il documento che contiene l'atto scritto mediante firma elettronica qualificata
- indirizzare i documenti al Tribunale federale mediante una piattaforma elettronica di distribuzione riconosciuta entro il termine fissato, in particolare per eGov (PrivaSphere) o raccomandata (IncaMail).
Osservazione: gli allegati possono essere inviati per posta entro il termine impartito.