IV. 1970-2006
Nel corso dei decenni, la questione della ripartizione dei compiti tra il Tribunale federale e il Tribunale federale delle assicurazioni è divenuta sempre più acuta in seguito all'estensione della competenza del TFA. Il desiderio di un'unificazione della giurisprudenza nell'ambito del diritto amministrativo si è chiaramente manifestato. Nel quadro della revisione della legge federale sull'organizzazione giudiziaria (OG), approvata dall'Assemblea federale nel 1968 e messa in vigore il 1° ottobre 1969, il Tribunale federale delle assicurazioni è evocato espressamente nella legge, negli articoli 122 e seguenti.
Secondo l'articolo 122 OG, il Tribunale federale delle assicurazioni funge da "Corte delle assicurazioni sociali del Tribunale federale, organizzata in modo autonomo". Questa formulazione riflette le difficoltà a cui ha dovuto far fronte il Parlamento per includere il TFA nella giurisdizione suprema e per dargli la base costituzionale di cui era stato sino ad allora carente, senza obbligarlo a trasferire nello stesso tempo la propria sede a Losanna, come era stato proposto. Quale Corte delle assicurazioni sociali del Tribunale federale, il TFA è parte integrante della giurisdizione amministrativa federale. Esso applica le basi legali, i principi generali di diritto e la giurisprudenza. Le due Corti di diritto pubblico del Tribunale federale costituiscono l'altra colonna di questa giurisdizione. In tal modo non è stata realizzata la fusione dei due organi giudiziari, ma è stato salvaguardato il coordinamento con queste due Corti mediante scambi di opinioni periodici ed occasionali.
Inoltre, due membri del TFA hanno partecipato, a turno, ai giudizi delle Corti di diritto pubblico; tale prassi è stata abrogata dall'Assemblea federale con l'entrata in vigore - il 15 febbraio 1992 - della minirevisione dell'OG del 4 ottobre 1991.
In occasione della revisione dell'OG del 1968, il numero dei giudici permanenti del TFA è stato elevato a sette e, nel 1980, a nove, per tener conto del carico di lavoro sempre crescente. Nel 1980 il Tribunale così allargato era ancora costituito di soli uomini; eletta il 20 ottobre 1984 in seguito a una vacanza, Ursula Widmer-Schmid, allora giudice del Tribunale superiore del cantone di Lucerna, è divenuta la prima donna giudice del TFA.
Da un punto di vista sostanziale, gli anni ottanta sono stati caratterizzati da due importanti revisioni legislative. Esse hanno avuto per oggetto:
- l'assicurazione contro la disoccupazione, che è stata completata con un'assicurazione per il caso d'insolvenza del datore di lavoro (LADI), e
- l'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), che ha esteso sia la cerchia degli assicurati sia quella degli assicuratori.
Entrambe le revisioni sono entrate in vigore il 1° gennaio 1984.
Infine, il 1° gennaio 1985 è entrata in vigore la legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP).
Anche in tale ambito il legislatore ha attribuito al TFA la competenza di giudicare quale ultima istanza. Come già era stato il caso per l'assicurazione malattie del 1964, così anche questa attribuzione al TFA è stata di grande importanza, dato che sino ad allora le controversie tra gli istituti previdenziali (organizzati secondo il diritto privato), i datori di lavoro e gli aventi diritto erano di competenza del giudice civile e venivano giudicate in ultima istanza dal Tribunale federale.