Praticantati

Praticantati orientati al futuro con supervisione professionale

Il Tribunale federale offre praticantati presso le sedi di Losanna e Lucerna, in un ambiente altamente professionale, multilingue e dinamico. I praticanti beneficiano delle condizioni molto vantaggiose per neodiplomati universitari stabilite dall’Ufficio federale del personale.

Praticantati giuridici

Il Tribunale federale attribuisce grande importanza allo sviluppo delle conoscenze e competenze dei praticanti. Questi sono quindi seguiti professionalmente e individualmente da giudici federali e da cancellieri esperti e acquisiscono una conoscenza approfondita sia della funzione assolta dai cancellieri del Tribunale federale sia delle numerose sfaccettature del diritto. Il praticantato giuridico viene svolto in una delle otto corti del Tribunale federale e offre una base ottimale per l’inserimento o lo sviluppo professionale di successo. Il prerequisito per accedervi è l'ottenimento di un Master in diritto con distinzione minima "magna cum laude" e dura di principio sei mesi. Il praticantato giuridico è inoltre riconosciuto in tutti i cantoni svizzeri come alunnato giudiziario per l'ottenimento del diploma d'avvocato. Le candidature per i praticantati giuridici vanno inviate al servizio delle risorse umane del Tribunale federale.

Praticantato pre-SUP in informazione e documentazione

Oltre a quelli giuridici, si possono svolgere anche altri tipi di praticantati presso il Tribunale federale, come per esempio un pretirocinio di un anno nella biblioteca della sede di Losanna in vista degli studi in una scuola universitaria professionale in "Scienze dell’informazione". Questi pretirocini permettono di ottenere una visione approfondita delle molteplici sfaccettature della professione. I praticanti, supervisionati da specialisti nei rispettivi settori, non solo vengono introdotti ai vari compiti e attività di una biblioteca, ma anche al mondo dell'informazione e della documentazione.

Praticantato informatico

Il Tribunale federale offre inoltre la possibilità di svolgere un praticantato di sei mesi in informatica. Questa offerta è rivolta alle persone che studiano per un Master in informatica al PF di Losanna o Zurigo. La tesi di Master può essere scritta durante il praticantato. Il servizio informatico del Tribunale federale è un attore di primo piano nel campo dell'informatica giuridica. Persegue una strategia innovativa, basata su software open source, e incorpora nuovi concetti come l'intelligenza artificiale. Da sempre sviluppa e gestisce inoltre, a stretto contatto con gli utenti, le proprie applicazioni interne, adatte alle esigenze particolari che devono soddisfare gli altissimi standard richiesti nelle attività quotidiane del tribunale. I praticanti del Tribunale federale sono sostenuti e seguiti da specialisti altamente qualificati.